Come funzionano le pompe peristaltiche?

Principio di funzionamento della pompa peristaltica

Principio di funzionamento della pompa peristaltica

Come funzionano le pompe peristaltiche?

Nelle pompe peristaltiche, il tubo viene compresso da rulli o slitte durante la rotazione, creando il vuoto che aspira il liquido attraverso il tubo stesso.

Il liquido viene a contatto unicamente con il tubo, eliminando così il rischio che la pompa contamini il liquido o viceversa. L’animazione mostra il liquido che viene aspirato nel tubo della pompa, per essere poi intrappolato dal rullo della testa e espulso al passaggio del rullo successivo sul tubo. Alla rotazione dei rulli, viene generato il vuoto nel tubo che porta all’aspirazione del liquido, pronto per il passaggio del rullo successivo.

La completa occlusione del tubo nel momento in cui viene bloccato (schiacciato) fra il rullo e il corpo crea l’azione volumetrica autoadescante, impedendo il riflusso e eliminando la necessità di valvole di ritegno durante l'inattività della pompa.

Come funzionano le pompe peristaltiche

Perché scegliere una pompa peristaltica industriale Watson-Marlow?

La stretta collaborazione con i nostri clienti ci ha permesso di sviluppare pompe in grado di assicurare accuratezza nel dosaggio, trasferimento e riempimento, per conseguire efficienze di processo significative con un manutenzione minima e costi d’esercizio contenuti.

La nostra gamma di pompe peristaltiche sanitarie e componenti per il trasferimento dei liquidi

  • Pompe Qdos per il dosaggio chimico

    Pompe Qdos per il dosaggio chimico

    Le pompe Qdos offrono agli utilizzatori un vantaggio unico rispetto alle pompe dosatrici a membrana e con costi di gestione notevolmente ridotti.

  • Pompe di processo Watson-Marlow

    Pompe di processo Watson-Marlow

    Con quattro varianti di unità di azionamento, il display a colori e il menù intuitivo forniscono un'indicazione visiva dello stato e riducono al minimo l'utilizzo della tastiera in tutta la gamma di pompe.

Brochure per le pompe di processo industrial

Scarica brochure

  • Trova un prodotto

  • Trova la sede Watson-Marlow più vicina al tuo ufficio

  • Aiuto e consigli

    Tél: +41 (0) 44 552 17 00

    Fax: +41 (0) 44 552 17 01

    Invia una query